Come diventare un esperto agli occhi dei tuoi clienti.

Una delle competenze più importanti per un parrucchiere è quella di saper osservare e saper intervenire sulle problematiche della cute e dei capelli dei propri clienti.

Ma, ne converrai con me, che le clienti spesso non percepiscono il parrucchiere come il più autorevole in questo campo. Strano vero?

Questo lo puoi notare quando la tua cliente , nonostante venga da te tutte le settimane, quando si tratta di un problema più specifico, (magari riguardante la caduta, la dermatite o una forfora che dura da tempo), si rivolge al farmacista, all’erborista o al dermatologo.

Sono sicuro sia capitata anche a te la cliente che arriva nel tuo salone con lo shampoo comperato in farmacia o in erboristeria.

Sia in erboristeria che in farmacia nessuno conosce i suoi capelli come li conosci tu, che li tratti magari da anni, nessuno di loro le guarda la cute, le domanda con quale frequenza lava i capelli e perché, se ne sta perdendo molti, in quale area specifica della testa ha la forfora, se ha prurito tra un lavaggio e l’altro, se fa attività sportiva ecc. Eppure loro vanno a comperare lì.

Lo sai qual è il problema?

Loro hanno il camice e tu no, tu per le tue clienti, non sei l’esperto, anche se sapresti risolvere il loro problema meglio di chiunque altro, ma vieni percepito come il venditore di turno. I tuoi clienti, daranno retta a te, SE nelle loro menti ti riconosceranno come un autorità nella cura e nel benessere del capello.

Per aiutarti a capire meglio questo concetto voglio farti l’esempio del medico: se tu avessi un problema ai legamenti del ginocchio, preferiresti andare da un chirurgo

da un chirurgo specializzato in operazioni ai legamenti del ginocchio

o da un chirurgo specializzato in operazioni ai legamenti del ginocchio che ha operato calciatori famosi?

È chiaro che, avendo la disponibilità economica, sceglieresti di farti operare dal chirurgo che è solito avere in cura i calciatori.

È solo una questione di percezione. Poiché pur non avendo la certezza che il chirurgo più blasonato sia capace di risolvere il nostro problema meglio dei suoi colleghi meno famosi, siamo portati a sceglierlo perché la nostra mente funziona così.

Quindi sembra chiaro che tu abbia bisogno degli strumenti per essere percepito come autorevole.

Per diventare specializzato nella cura e nel benessere del capello, hai più di una soluzione. Potresti comperarti un bel pò di libri e metterti a studiare come se non ci fosse un domani, certo è, che non ti basterebbe il tempo per saperne abbastanza. Potresti ricercare più informazioni possibili su internet, ma lo sappiamo tutti che spesso si tratta di disinformazione.Potresti anche rivolgerti ad un’altra azienda, peccato che spesso la tua cliente può trovare gli stessi prodotti in vendita online, ad un prezzo anche più basso di quello che consigliano di venderli  a te!

Vuoi davvero diventare esperto/a nella consulenza, nella diagnosi facendo un percorso che ti differenzierà dalla concorrenza e ti permetterà di essere percepito/a come autorevole?

Il nostro programma semestrale comprende cinque incontri che permetteranno al tuo salone di intraprendere la strada della consulenza, unica vera fonte di guadagno e di prestigio del vostro salone.

Il percorso imparerai:

Quali devono essere le informazioni  che ti devono  portare alla scelta del detergente adatto

La conoscenza della fisiologia del capello.

Il riconoscimento delle varie anomalie del cuoio capelluto.

Differenziare e trattare ogni tipo di caduta.

Come avere un approccio bio-scentifico e fare consulenza ai tuoi clienti.

Il mantenimento e la costruzione del legame tra parrucchiere e la cliente( fidelizzazione)  é la diagnosi. Da ricerche effettuate dalle grandi aziende, solo il 7% dei parrucchieri la fa, e tu? Il programma di formazione di ADUA permetterà al tuo salone di intraprendere la strada della consulenza unica vera fonte di guadagno e di prestigio per il tuo salone.

Ricorda l’unico terreno dove il parrucchiere vince è la consulenza e per fare questo ci vuole un parrucchiere preparato ed informato!

La nostra linea non si potrà avere in negozio senza prima aver partecipato al primo corso, più ci si applica e più l’azienda premia. È solo per i parrucchieri che amano approfondire, studiare e mettersi in gioco