La Storia

hr

La nostra storia

Sono Massimo Ratto, ho 53 anni e mangio pane e parrucchiere da quando ho 4 anni e cioè da quando mia mamma (Adua) tornava a casa dal lavoro la sera tardi e mi spiegava la giornata del salone.
A 18 anni ho iniziato a collaborare con i miei genitori dentro l’azienda Errepi (era il 1982) e da subito ho avuto una scuola eccellente sulla colorimetria e sui coloranti per capelli grazie all’aiuto di mio padre che allora era il responsabile per l’Italia di Clairol in collaborazione con i parrucchieri Severgnini di Milano che erano gli importatori del marchio dagli Stati Uniti (chi ha una certa età sa quanto era avanti questo marchio).

Questa storia è durata 8 anni. Da qui mio padre inizia ad essere un po’ datato e nel 1990 inizio un bellissimo cammino (durato fino al 2001) come responsabile di Arredo Erre, in questo cammino sono affiancato dalla persona che mi ha fatto cambiare il modo di vedere il lavoro: Marino Salin (Oneida).

Entrambi i percorsi sia con la Clairol che con Redken e soprattutto con Oneida sono affiancati con una proposta di servizi al parrucchiere unica e irripetibile che è stata ed è ancora oggi Pivot Point, leader mondiale sulla formazione negli Usa e nel Mondo.

Quello appena descritto è stato sicuramente il periodo più bello della mia vita lavorativa (non parlo di fatturati, ma di conoscenza, di esperienza e di cultura lavorativa, che non solo ha fatto di me una persona preparata ed informata, ma che ha contribuito a far crescere professionalmente centinaia di saloni in Italia).

Nel 2001 inizio una collaborazione con Tagliati per il successo che dura fino al 2006 dove non mi sentivo proprio a casa mia, ma che certamente mi ha fatto capire quanto sia importante legare i servizi al prodotto.

Nel 2006 divento distributore Tecna, ma soprattutto inizia l’avventura Adua e quindi inizia il mio sogno, la mia visione!

Ho fondato insieme a Danila (mia sorella) Adua Professional perché non riuscivo più a trovare stimoli dalle aziende (e non erano stimoli di fatturato o di guadagno, ma bensì di etica, di coerenza, di assistenza, di servizio), come tutte le cose che ho fatto nella mia vita anche questa è partita come un  diesel, ma ad oggi inizio a capire che è stato meglio così, perché ora sento che ci sono tutti gli ingredienti per accellerare comprese tutte le persone che mi circondano e mi stanno aiutando a crescere.

Perché ho fatto Adua? Per far crescere il parrucchiere in ogni servizio all’interno del suo salone dargli il posto e la considerazione che merita.

Per chi lo faccio?
Per me, per sentirmi soddisfatto
Per il parrucchiere (perché nel lontano 69-70 ed oltre quando tutti i giorni, ma soprattutto il sabato sera, mia madre Adua arrivava dal lavoro verso le 21.30 con 200/300 asciugamani da lavare e continuava fino a mezzanotte con il sorriso. Non voglio essere patetico, ma semplicemente dire che so perfettamente il mazzo che si fa un parrucchiere e lo rispetto molto. Ecco, lo faccio per questo e soprattutto per mia madre).

Con quali prodotti e servizi? I prodotti che noi commercializziamo sono a forte carattere Adua! Per noi anche un prodotto diventa un attrezzo che deve far parlare di voi, ma questo lo diciamo dal 2006, quando abbiamo coniato la frase : “la differenza la fai tu!”

I servizi che proponiamo noi come azienda sono atti a specializzare il parrucchiere. Siamo attrezzati per farlo in un momento storico dove le altre aziende non lo fanno più.
Oltre a ciò abbiamo un sacco di servizi esterni in collaborazione con Pivot Point (leader mondiale della formazione dei parrucchieri) su tricologia e cosmetica con il SITRI (leader mondiale di informazione), di cui io faccio parte.

Il mio sogno non è servire tutti i parrucchieri (tanti si!), ma essere riconosciuto anche da chi non sarà nostro cliente come l’azienda dalla parte del parrucchiere. Se tornassimo al 69-70 dalla parte di Aduina Parodi.

Filosofia

hr

La nostra missione è figlia della nostra linea aziendale, si basa soprattutto sulla costruzione

di servizi e prodotti atti a migliorare la professionalità, l’operatività e la cultura

lavorativa del parrucchiere.

Quindi ogni nostro servizio, ogni nostro strumento (prodotto)

sarà pensato e supportato per far sì che il salone abbia un reale beneficio

sia di carattere tecnico, sia operativo, sia economico!

La differenza falla insieme a noi!

La differenza falla insiema a noi!

– ADUA PROFESSIONAL

I nostri valori

hrCrediamo fermamente nel valore delle risorse umane che per noi sono state, sono e saranno sempre il motore di ogni azienda. La nostra mission si basa soprattutto sulla costruzione di servizi e prodotti atti a migliorare la professionalità, l’operatività e la cultura lavorativa del parrucchiere

I nostri clienti

hr

Logo
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo
Logo

Sei interessato a diventare distributore o nostro cliente ?

Contatta Adua Professional e testa i prodotti di punta sul mercato.

ENTRA NEL MONDO ADUA PROFESSIONAL