Come lo stress influisce sulla salute dei capelli

Tabella dei Contenuti

Condividi contenuto con gli amici

La salute dei capelli minacciata dallo stress

Oggi ti parlerò di come lo stress può influenzare la salute dei nostri capelli.

Le difficoltà della vita quotidiana possono causare stress, ma non sempre sono negative. Infatti, uno stress moderato può essere positivo perché stimola la nostra capacità di adattamento e ci permette di gestire al meglio le sfide che ci circondano.

Tuttavia, quando lo stress diventa eccessivo e l’organismo non è in grado di gestirlo, possono insorgere problemi alla salute, tra cui la caduta dei capelli.

Ma come si verifica questo fenomeno?
Come può lo stress influire sulla salute dei capelli?

Lo stress non agisce solo sulla nostra mente, ma anche sull’organismo, causando una serie di malattie tra cui la caduta dei capelli. 
La caduta dei capelli causata dallo stress è nota come telogen effluvium, che può essere acuto o cronico.

Lo stress acuto può provocare la caduta di molti capelli in fase di riposo, mentre lo stress cronico può causare una perdita meno evidente ma costante nel tempo. In entrambi i casi, la caduta dei capelli accelera il processo di calvizie.

Siti mostra il legame tra stress e salute dei capelli

Schema tratto da Sitri che illustra come lo stress può influire sulla salute dei tuoi capelli.

Come il cortisolo influisce sulla salute dei capelli

Il cortisolo, un ormone prodotto in eccesso quando si è sotto stress, mobilizza il glucosio nel sangue, che a sua volta può alterare la struttura molecolare delle proteine coinvolte nella formazione della cheratina dei capelli.

Quindi, per contrastare la caduta dei capelli causata dallo stress, è importante cercare di risolvere la causa del nostro stress psicofisico. Inoltre, bisogna lavare i capelli con prodotti delicati e nutrirsi con una dieta bilanciata.

Affinity Oil: il prodotto specifico indicato per la salute dei capelli

Per aiutare i nostri capelli a riprendersi dallo stress, consiglio di prendersi dei momenti di riposo durante la giornata, di praticare il rilassamento psicofisico, di fare regolarmente del moto e di nutrirsi in modo sano e bilanciato. È anche importante dormire un quantitativo sufficiente di ore e di affrontare la vita con una mentalità positiva e filosofica.

Infine, se si cerca un prodotto delicato e specifico per la pulizia del cuoio capelluto, consigliamo Affinity Oil della linea Adua Wellness Scalp, che lava per affinità e non per consumo, con un’azione molto delicata anche sui cuoi capelluti molto sensibili.